Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Beni Castello e Torre quadrata di San Vito dei Normanni

Castello e Torre quadrata di San Vito dei Normanni

Il Castello Medievale Dentice di Frasso, con la sua antichissima torre quadrata, si affaccia sulla piazza principale del paese, proprio di fronte al Municipio. Originariamente l’accesso avveniva attraverso un ponte levatoio che si abbassava dalla finestra situata sulla porta della cappella. La torre, di età normanna, venne fatta costruire da Boemondo d’Altavilla nell’XI secolo.
Essa, perfettamente integra, ancora oggi domina il territorio di San Vito. La torre quadrata, circondata da un ampio cortile in cui si affaccia la costruzione cinquecentesca del castello, presenta merli e aperture strette che consentono l’illuminazione dei tre ambienti interni.
Il castello fu costruito originariamente come residenza di caccia. L’ingresso al palazzo è costituito da un arco a sesto acuto, sulla cui sommità è collocato lo stemma della famiglia Dentice. Al suo interno conserva sale decorate, tele, trofei di caccia e l’Archivio Storico, recentemente restaurato. Ancora oggi il castello è di proprietà privata e abitato dai discendenti della famiglia Dentice di Frasso.


 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: