Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Autori (writers and contributors)
Azioni sul documento

Autori (writers and contributors)

Indietro
Lista degli autori ordinata in ordine alfabetico

Woolf, Virginia

Adeline Virginia Woolf, nata Stephen (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi; fu, assieme al marito, militante del fabianesimo[1]. Nel periodo fra le due guerre fu membro del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese. Le sue più famose opere comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929); nella quale ultima opera compare il famoso detto: «Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi.» I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue, da scrittori del calibro di Jorge Luis Borges e Marguerite Yourcenar.

Leggi il resto

Sajous D'Oria, Michèle

Prof. Ordinario di Lingua Francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Leggi il resto

Allen, Edward

Edward Allen è attualmente professore di architettura presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge. Si è dedicato con particolare profitto allo studio dell'architettura rupestre in Puglia.

Leggi il resto

D'Andria, Francesco

Laurea in Lettere classiche nel 1966, nel 1969 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Archeologia e storia dell’arte greca e romana, ambedue presso l’Università Cattolica di Milano. Professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca e romana all’Università di Lecce, è altresì direttore della Scuola di specializzazione in archeologia dell’omonima università. Dal 1991 è docente di archeologia greca presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università della Basilicata di Matera. È membro eletto del Consiglio Nazionale Beni Culturali, membro del Consiglio di Amministrazione Fondazione Semeraro, vice-presidente Fondazione Memmo, Lecce, socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico di Berlino, socio onorario della British School di Roma, socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Austriaco di Vienna e membro del comitato scientifico della rivista Archeo. Dirige il settore italiano del Progetto Europeo sulla Conservazione dei reperti archeologici ossei. Le ricerche sui Messapi e sullo spazio adriatico nell’antichità hanno permesso di sviluppare proficui rapporti tra l’Università di Lecce e istituti di ricerca della Jugoslavia, Grecia e Albania. Dirige gli scavi promossi dall’Università di Lecce in collaborazione con l’Ecole Francaise di Roma e con la Scuola Normale di Pisa, nei siti di Oria, Otranto, Cavallino e Vaste, curandone la pubblicazione nella serie edita dall’Università. Coordina un programma di ricerche sulla Puglia meridionale a cui partecipano le Università di Amsterdam (Valesio), Sydney (I Fani, Salve), Bruxelles (Soleto), Ohio University, Lima, USA, (territorio di Presicce). Ha partecipato a numerose campagne di scavo a Luni, in Magna Grecia (Metaponto, Sibari) e, nel Mediterraneo, a Malta, Cipro e in Turchia. Coordina un gruppo di lavoro con architetti e archeologi per lo studio del teatro di Segesta in un programma della Soprintendenza Archeologica di Trapani, in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa ed il Politecnico di Torino. Coordina un Progetto Strategico CNR sulle metodologie di catalogazione e di gestione informatica dei reperti di scavo. Dal 1974 partecipa ai lavori della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis e dirige l’equipe degli scavi che hanno permesso di portare alla luce l’Agora, la via di Frontino e il Ninfeo dei Tritoni. Ha partecipato con relazioni a Congressi internazionali (Pisa, Cortona, Taranto, Atene, Bruxelles, Losanna, Mainz, Lourmarin, Sydney, Tirana, Clermont-Ferrand, ecc.); ha tenuto conferenze in numerose università dei seguenti in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Grecia, Germania, Austria, Olanda, Albania, Turchia, Inghilterra, USA.

Leggi il resto

Dotoli, Giovanni

Antologia di diversi francesi in viaggio per la Puglia nel XIX secolo

Leggi il resto


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: