Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Autori (writers and contributors) Roberto : da Sanseverino

Roberto : da Sanseverino


Roberto : da Sanseverino

1417

XV

M

Roberto da San Severino nacque nel 1418 dal principe Leonello, signore di Caiazzo, e da Elisa Sforza, sorella di Francesco, duca di Milano. Alla morte del padre, nel 1420 circa, potè ben presto assumere il titolo di conte di Caiazzo, col quale è designato spesso nelle storie e nei documenti del tempo.
La famiglia dei Sanseverino è stata per tutto il Rinascimento una delle piú illustri del Regno di Napoli e di tutta Italia, arrivando a dominare su feudi, 40 contee, 9 marchesati, 12 ducati e 10 principati.
Nel 1450 si stabilí definitavemente in Lombardia quando Francesco Sforza divenne duca di Milano. Eletto capitano generale della Repubblica veneta nel 1482 fu inviato nel 85 in aiuto del papa Innocenzo VIII ma, assediato in Roma, fu costretto a capitolare 1987. Tornato a Venezia fu inviato a combattere contro Sigismondo d’Asburgo che minacciava i confini veneziani e fu ucciso in un’imboscata.
Eccellente capitano, abile uomo di stato, cavaliere dell’ordine dell’Ermellino, numerose furono le sue azioni soprattutto negli ultimi anni della vita. Proprio combattendo perse la vita nel 1487.
Ha lasciato un resoconto, Viaggio in Terra Santa, di un pellegrinaggio in Palestina compiuto dal 30 Aprile del 1458 al 19 gennaio del 1459.


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: