Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Autori (writers and contributors) Stolberg , Friedrich Leopold<Graf zu>

Stolberg , Friedrich Leopold<Graf zu>


Stolberg , Friedrich Leopold

1750

XVIII

M

Friedrich Leopold conte di Stolberg-Stolberg (Bramstedt, Holstein, 1750 - Sondermühlen, Osnabrück, 1819) è di certo il più significativo dei poeti del Göttinger Hain.
Conobbe assai giovane Klopstock, prima di compiere i suoi studi a Göttingen; in seguito frequenterà anche Hamann e Herder. Dal 1781 risiederà a Eutin legandosi in un importante rapporto d’amicizia con Voß.
Nel 1775, col fratello e con Goethe, intraprese un viaggio nel Sud della Germania e nella Svizzera (che Goethe ricorda in Dichtung und Wahrheit). Nel 1800 abbandonò definitivamente l'attività diplomatica e si convertì al cattolicesimo.
Per la sua conversione al cattolicesimo Stolberg venne attaccato severamente dall’amico Voß, col quale aveva condiviso gli ideali di libertà e di radicale rinnovamento, anche in ambito politico.
Dopo la conversione si ritirò a vita privata e si dedicò soprattutto alla scrittura di opere di carattere storico e religioso, come Geschichte der Religion Christi (1806-18), Leben Alfred des Grossen, Königes in England (1815), Über den Vorrang des Apostels Petrus vor den andern Aposteln (1815).



Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: