Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli La Puglia nell'800 : la terra di Manfredi (1889) / Janet Ross ; a cura di Maria Teresa Ciccarese Capone ; traduzione di Ida De Nicolò Capriati ; illustrazioni di Carlo Orsi. - Cavallino di Lecce : Lorenzo Capone Editore, 1978. - XI, 334 p. : ill. ; 21 cm.
Azioni sul documento

La Puglia nell'800 : la terra di Manfredi (1889) / Janet Ross ; a cura di Maria Teresa Ciccarese Capone ; traduzione di Ida De Nicolò Capriati ; illustrazioni di Carlo Orsi. - Cavallino di Lecce : Lorenzo Capone Editore, 1978. - XI, 334 p. : ill. ; 21 cm.


Logo Caripuglia

Titolo originale "The land of Manfred, prince of Tarentum". Contiene disegni fuori testo: epitaffio della Disfida di Barletta, Arco del Palazzo di Federico II a Foggia, schizzo di Barletta, Arco di Trajano, statua di S. Oronzo a Lecce. Un testo che sembra quasi un reportage giornalistico ricco di documentazione storica, di racconti, di aneddoti, di appunti. Il volume di Janet Ross apparve per la prima volta nel 1889 in inglese (qui nella traduzione di Ida De Nicolò Capriati) probabilmente con l'intento di illustrare ai connazionali la grandiosità (agli occhi della viaggiatrice) del Mezzogiorno d'Italia. Il libro è formato da ventisette capitoli in cui si segue il lungo viaggio dell'inglese Ross in diversi territori pugliesi: da Trani ad Andria, dal Gargano a Bari, da Taranto ad Oria, da Lecce a Otranto, per risalire poi verso Manfredonia, Foggia e concludere il tour a Benevento, la città che ricorda la morte del figlio di Federico II.



Monografia





Capone

1978

XIX

XI, 334 p. : ill. ; 21 cm.

Itinerari meridionali


mare Adriatico Adriatic sea, Puglia, diario di viaggio

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi, Odeporica delle donne

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: