Personal tools
You are here: Home Titoli Nella Puglia dauna (1883) / Francesco Lenormant ; versione, prefazione e note di Michele Vocino - Martina Franca : La rivista Apulia editrice, 1917 - 142 p. ; 20 cm.
Document Actions

Nella Puglia dauna (1883) / Francesco Lenormant ; versione, prefazione e note di Michele Vocino - Martina Franca : La rivista Apulia editrice, 1917 - 142 p. ; 20 cm.


Logo Caripuglia

Nel 1883 a Parigi F. Lenormant, celebre egittologo francese, pubblicava (pochi mesi prima della sua morte) il volume "À travers l'Apulie et la Lucanie", frutto delle sue numerose visite in Puglia (viaggi ai quali dedicò un'altra importante opera,"La Grande Grèce") attratto dalle ricchezze archeologiche della regione. Il libro ebbe una sola edizione francese e nessuna traduzione integrale italiana. In questo volume viene presentata la traduzione dei capitoli relativi alla Capitanata, cioè il racconto del viaggio del Lenormant da Termoli a Melfi, passando per Foggia, Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Lucera, Troia, Val dell'Ofanto. (Cap. I: Termoli: la città e la sua posizione; storia medievale, sito di Civitate; Lesina e la sua laguna; ingresso nel piano di Capitanata. Cap. II: Foggia: il Tavoliere; amministrazione romana; il Medioevo; pastura nomade; il governo dell'occupazione francese e la restaurazione; affrancazione del Tavoliere nel 1885; fondazione di Foggia e sua storia; stato attuale della città. Cap. III: Siponto e Manfredonia: dopo quattro ore di viaggio in carrozza attraverso la steppa del Tavoliere l'autore arriva a Siponto; storia di Siponto; Manfredonia e la sua storia. Cap. IV: Monte Sant'Angelo: storia del santuario e della città; il pellegrinaggio. Cap. V: Lucera: da Foggia a Lucera, a Sansevero. Cap. VI: Troia: fondazione e storia di Troia. Cap. VII: La valle dell'Ofanto: da Foggia a Candela, attraverso Ortona, Ascoli, in treno; viaggio a Melfi in carrozza )



Monografia





La rivista Apulia editrice

1917

XIX

142 p. ; 20 cm.



Itinerari, Viaggi

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: