Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli Viaggio di un giovane di Chioggia / Anonimo clodiense ; edizione e introduzione a cura di Stella Fanelli – Edizioni digitali del CISVA, 2010, 10 p. – integralmente riprodotto.
Azioni sul documento

Viaggio di un giovane di Chioggia / Anonimo clodiense ; edizione e introduzione a cura di Stella Fanelli – Edizioni digitali del CISVA, 2010, 10 p. – integralmente riprodotto.


Menzione d’onore al Premio Adriatico 2010

Viaggio di un giovane di Chioggia è una cinquecentina, una copia a stampa  adespota e anepigrafa custodita nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze […]. Il testo è il resoconto, il documento di un lunghissimo viaggio  di un ragazzino di Chioggia di soli quindici anni che all’ultima pagina, operando con ciò una scelta topica, dichiara la sua identità (Giovanbattista); figlio di un ortolano, ad  un certo momento della sua vita matura il desiderio di conoscere il mondo e con esso il suo destino. Si attraversano nella  geografia di questo racconto porti e città come Venezia, Treviso, Udine o paesi come l’Istria, la Dalmazia, l’Ungheria, la Polonia, la Boemia, la Serbia e Belgrado, la Bosnia, la penisola anatolica e Costantinopoli, la penisola balcanica e tutte le isole greche assoggettate al dominio veneziano e genovese come Santorini, Cipro e le terre di Persia, Tunisi, Gibilterra, la Spagna, la Francia, l’Impero per poi riattraversare sulla via del ritorno l’Italia toccando città come Taranto, Gallipoli e poi la costa adriatica con Otranto, Trani, Manfredonia, Vasto, Pesaro, Ancona, Rimini, Ravenna.



Monografia



Edizioni digitali del CISVA



2010

XVI


Archivi del Viaggio Adriatico

9788866220107

viaggio di formazione

Italy

Italiano




Adriatico orientale e occidentale

Catalogo digitale, Catalogo testi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: