Personal tools
You are here: Home Titoli Un Viaggio di dieci giorni e le Lettere descrittive (1845) / Pietro Paolo Parzanese ; a cura di Guido Malcangi. - Trani : Tipografia Vecchi & C., 1964. - 79 p. : 4 ill. ; 25 cm.
Document Actions

Un Viaggio di dieci giorni e le Lettere descrittive (1845) / Pietro Paolo Parzanese ; a cura di Guido Malcangi. - Trani : Tipografia Vecchi & C., 1964. - 79 p. : 4 ill. ; 25 cm.


Logo Caripuglia

Nel maggio del 1845 l'abate Pier Paolo Parzanese (il "poeta del villaggio", come De Santis amò definirlo) partì dalla natia Ariano per compiere un viaggio in Puglia, più precisamente in Capitanata al nord e, a mezzogiorno, in alcuni centri allora più di richiamo della Terra di Bari. L'autore raccolse l'esperienza di questo viaggio in Puglia in una duplice serie di articoli, una prima dal titolo "Un viaggio di dieci giorni", dedicata alla Capitanata, e l'altra, "Lettere descrittive", dedicata alle città da lui visitate della Terra di Bari (soprattutto Barletta, Canosa, Andria). Le prose sono ricche di notizie storiche e folcloristiche (come le minuziose scene di danze nuziali e di canti e la nenia malinconica di un montanaro trasctitta dal Parzanese) e descrizioni artistiche che si aggiungono alla parte narrativa dei ricordi di viaggio e alle osservazioni sugli abitanti e i loro costumi. Nel racconto di un viaggio sentimentale, nel quale dominano le emozioni e le impressioni del viaggiatore, la prima parte del "Viaggio" è dedicata dal Parzanese a Filippo Cirelli, direttore del "Poliorama pittoresco", la seconda parte, che comprende le "Lettere descrittive", è dedicata invece all'abate Teodoro Grassi.



Monografia





Tipografia Vecchi & C.

1964

XIX

79 p. 4 : ill. ; 25 cm.

La Puglia nel tempo


lettere itinerarie (letters on itineraries), Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: