Personal tools
You are here: Home Titoli Il regio cammino di Puglia : viabilità e territorio tra 18. e 19. secolo / Gregorio Angelini, Giuseppe Carlone. - Cavallino : Capone, stampa 1985. - 96 p. : ill. ; 22 cm.
Document Actions

Il regio cammino di Puglia : viabilità e territorio tra 18. e 19. secolo / Gregorio Angelini, Giuseppe Carlone. - Cavallino : Capone, stampa 1985. - 96 p. : ill. ; 22 cm.


Logo Caripuglia

La costruzione di una vasta rete di strade nel Mezzogiorno d'Italia doveva contribuire a rafforzare l'Unità del giovane Stato Borbonico; nel volume è pubblicato il "Progetto della strada consolare di Puglia", la cui realizzazione coprì un arco di tempo di oltre mezzo secolo, dalla fine del '700 agli anni 40 dell'Ottocento. Il progetto è scandito per giornate di cammino, per un tratto che va da Lecce a Ponte Bovino ed ogni giornata è accompagnata dalla pianta della zona di volta in volta presa in considerazione. Il libro presenta anche una digressione sulla costruzione di infrastrutture in Puglia: strade, porti, ferrovie, nuovi assetti urbani. Con l'avvento della ferrovia e con l'apertura del canale di Suez, la Puglia si troverà nelle grandi rotte del commercio internazionale.



Monografia





Capone

1985

XX

96 p. : ill. ; 22x22 cm.

Puglia


mare Adriatico Adriatic sea, XVIII sec. (XVIIIth century), Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: