Personal tools
You are here: Home Titoli I viaggi pugliesi dell'Abate Pacichelli (1680-7) / introduzione, note e indici a cura di Michele Paone - Galatina : Editrice salentina, 1993 - 293 p. : ill. , 26 cm.
Document Actions

I viaggi pugliesi dell'Abate Pacichelli (1680-7) / introduzione, note e indici a cura di Michele Paone - Galatina : Editrice salentina, 1993 - 293 p. : ill. , 26 cm.


Logo Caripuglia

L'abate Giovan Battista Pacichelli fu un grande viaggiatore che negli anni percorse quasi tutta l'Europa.Tra il 1680 e il 1687, invitato da Rinuccio II Farnese, duca di Parma, compì quattro viaggi in Puglia. Frutto di tali viaggi sono quattro resoconti di estrema importanza poichè si tratta di fonti di prima mano, introdotte e commentate da Michele Paone. I resoconti furono in seguito pubblicati nell'opera postuma "Il Regno di Napoli", del 1703. Il primo resoconto è interamente dedicato alle province di Capitanata e della Terra di Bari; più breve e meno avventuroso del precedente fu il viaggio affrontato nella primavera del 1684, che gli consentì di raggiungere per la prima volta la Terra d'Otranto; nel 1686 percorse le Terre della Daunia fino al Capo d'Otranto dove ritornò l'anno successivo per il suo quarto e ultimo viaggio pugliese.



Monografia





Adriatica editrice salentina

1993

XVII

203 p. : ill. ; 25 cm.



mare Adriatico Adriatic sea, Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: