Personal tools
You are here: Home Titoli 1723 : Viaggiatori barocchi da Copertino a Napoli / Giovanni Greco - Galatina : Congedo Editore, 1995 - 139 p. : ill. ; 20 cm.
Document Actions

1723 : Viaggiatori barocchi da Copertino a Napoli / Giovanni Greco - Galatina : Congedo Editore, 1995 - 139 p. : ill. ; 20 cm.


Logo Caripuglia

Nell'inverno del 1723 un gruppo di canonici copertinesi intraprese un viaggio dalla loro patria alla volta della capitale Napoli per discutere una causa relativa ad antichi privilegi. In un manoscritto custodito nell'Archivio Capitolare della Chiesa Madre della città sono narrate le vicissitudini accorse al clero locale quando nel 1723 Donato Maria Capece Zurlo, un agente baronale spregiudicato e ostile, tentò di ridimensionare la loro potenza, negando loro la ridecima. "1723. Difesa delle ridecime a favore del Capitolo di Cupertino" è il titolo del manoscritto suddiviso in due libri, rilegato in pergamena. Nel secondo libro si descrive l'impervio viaggio da Copertino a Napoli, intrapreso l'11 novembre 1723 da due dignità del Capitolo e la loro lunga permanenza nella capitale del Regno per difendere presso la Camera della Sommaria i loro antichissimi privilegi. I capitoli finali sono dedicati al viaggio di ritorno, che si concluse il 24 gennaio 1724. Nonostante il manoscritto sia privo di firma autografa, si ritiene che esso sia frutto di una collaborazione a quattro mani tra il notaio Giovanni Leuzzi e l'arciprete dell'epoca Don Pietrantonio Montefuscoli. Da una serie di valutazioni tecniche si può stabilire che il Leuzzi abbia svolto funzioni di amanuense, mentre il Montefuscoli, per essere stato il protagonista diretto dell'intera vicenda, dovette essere la mente. Nel volume a stampa i primi due capitoli costituiscono il racconto del viaggio fino all'arrivo a Napoli e alternano la narrazione del percorso alla descrizione delle principali città, tanto che a volte si ha l'impressione che per questi viaggiatori lo scopo del viaggio sia anche un pretesto per ammirare chiese, quadri, palazzi. Il nono e il decimo capitolo narrano più sinteticamente il viaggio di ritorno.



Monografia





Congedo Editore

1995

XVIII

139 p. : ill. ; 20 cm.

Periplus

8880860666

lettere itinerarie (letters on itineraries), Barocco Baroque, XVIII sec. (XVIIIth century), Salento

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo studi, Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: