Personal tools
You are here: Home Titoli Epistole salentine : (ad Loysium Palatinum - de situ Iapygiae - Callipolis descriptio) / Antonio De Ferrariis Galateo ; a cura di Michele Paone. - Galatina : Congedo, 1974. - 309 p. : ill. ; 24 cm.
Document Actions

Epistole salentine : (ad Loysium Palatinum - de situ Iapygiae - Callipolis descriptio) / Antonio De Ferrariis Galateo ; a cura di Michele Paone. - Galatina : Congedo, 1974. - 309 p. : ill. ; 24 cm.


Logo Caripuglia

È qui presentata la trilogia salentina delle epistole più note del Galateo, indirizzate in anni diversi a Luigi Paladini, a Giov. Battista Spinelli e a Pietro Summonte. Le lettere espongono con pensosa vivacità un puntuale quadro delle conoscenze corografiche di Terra d’Otranto, quale di quest’estrema penisola del Mezzogiorno si possedevano ai primi del Cinquecento. Da queste pagine, tradotte da Vincenzo Dolce nel 1853, si schiude alla mente del lettore una visione solitaria e malinconica della campagna salentina. Il presente testo è una fedele riproduzione dell’autentica edizione di Basilea del 1558 ed è corredata, oltre che da una prefazione del curatore, Michele Paone, da un’imponente documentazione fotografica e degli indici analitici dei nomi e dei luoghi.



Monografia





Congedo

1974

XV

309 p. : ill. ; 24 cm.

Biblioteca di cultura pugliese


Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: