Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli La Puglia e il mare / Cosimo Damiano Fonseca ; contributi di Gino Benzoni ... [et al.]. - Milano : Electa, 1984. - 364 p. : in gran parte ill. ; 29 cm.
Azioni sul documento

La Puglia e il mare / Cosimo Damiano Fonseca ; contributi di Gino Benzoni ... [et al.]. - Milano : Electa, 1984. - 364 p. : in gran parte ill. ; 29 cm.


Logo Caripuglia

Il libro è suddiviso in 16 capitoli che affrontano il rapporto tra la Puglia e il mare, tra la Puglia e i viaggiatori. Il testo si sofferma anche sulla cultura del mare nel tempo passato e nel tempo presente, sull'economia portuale pugliese, e sui luoghi in sui sono ubicate le torri di avvistamento. Vengono presentate le vicende storiche della regione pugliese da un punto di vista marino. Si coglie nel mare il luogo di migrazioni etniche, di rapporti commerciali e dialettiche culturali.

Il volume ripercorre i rapporti fra la Puglia antica e moderna e il mare, nonché l’incontro marino con la Serenissima regina dell’Adriatico. Adriatica era in effetti la traiettoria che costringeva Venezia all’incontro con la Puglia bizantina normanna sveva angioina aragonese spagnola austriaca borbonica, in un arco di tempo che va dalla sconfitta subita dai Saraceni, nell’841, nelle acque di Taranto, alla caduta, nel 1797, della Repubblica. Le coste pugliesi assumono dunque un ruolo protagonistico nei traffici marittimi e nelle relazioni commerciali.



Monografia





Electa

1984

XX

364 p. : in gran parte ill. ; 29 cm.



mare Adriatico Adriatic sea, Puglia

Italy

Italiano



Civiltà e culture in Puglia, a cura di Cosimo Damiano Fonseca

Adriatico orientale e occidentale

Catalogo studi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: