Personal tools
You are here: Home Titoli Cristo non si è fermato... : il sud visitato da un naturalista settentrionale / Pietro Parenzan. - [Fasano] : Schena, stampa 1982. - 251 p., [40] c. di tav. : ill. ; 25 cm.
Document Actions

Cristo non si è fermato... : il sud visitato da un naturalista settentrionale / Pietro Parenzan. - [Fasano] : Schena, stampa 1982. - 251 p., [40] c. di tav. : ill. ; 25 cm.


Logo Caripuglia

Questo libro comprende, nei vari capitoli, i resoconti di viaggi compiuti appositamente per raccogliere impressioni paesagistiche e notizie generali sulle caratteristiche naturalistiche, sociali, folkloristiche, nonchè storiche, nel corso di più anni, dal 1963 al 1975, cioè nell'arco di dodici anni. In polemica positiva con certi scrittori che hanno dipinto a tinte fosche il Sud d'Italia, l'autore inizia un pellegrinaggio, da settentrionale, nelle Terre di Puglia, Lucania e Calabria, partendo da San Pietro a Bevagna. Di là continua il suo giro di paese in paese, da città a campagne, scoprendo i colori dei paesaggi e i tesori dell'arte, narrando vicende e aneddoti di questa esperienza odeporica. Si tratta, dunque, di una relazione di viaggio storica e naturalistica in chiave narrativa e turistica.



Monografia





Schena

1982

XX

251 p., [40] c. di tav. : ill. ; 25 cm.



Puglia, reportages

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: