Personal tools
You are here: Home Titoli La cartografia storica nelle fonti documentarie : Terra di Bari nel XVIII e nel XIX secolo / a cura di Gregorio Angelini e Giuseppe Carlone - Molfetta : Tipografia Mezzina, 1981 - 92 p. : ill. ; 23 cm.
Document Actions

La cartografia storica nelle fonti documentarie : Terra di Bari nel XVIII e nel XIX secolo / a cura di Gregorio Angelini e Giuseppe Carlone - Molfetta : Tipografia Mezzina, 1981 - 92 p. : ill. ; 23 cm.


Logo Caripuglia

Il libro è un catalogo di una mostra e tenuta a Monopoli, senza indicazione della data, relativa alla cartografia sette-ottocentesca della Terra di Bari, con fotografie e mappe dell'Archivio Storico di Bari; si avvale di un'introduzione di Giuseppe Dibenedetto, direttore dell'Archivio, ed è suddiviso in due parti (la formazione del territorio comunale, La cultura urbana ottocentesca) a loro volta divise in sottosezioni su confini e proprietà, catasto, demanio, strade, forma e disegno dei borghi; si chiude infine con un'appendice sulla normativa statutaria di vari borghi dell'Ottocento in Terra di Bari e da una guida all'itinerario della mostra. Il catalogo è illustrato da foto in b/n di carte topografiche del Sette e Ottocento, che restituiscono allo spettatore memoria di antichi luoghi e viaggi per città e vie minuziosamente raffigurate da cartografi i cui nomi non sono andati perduti nel tempo.



Monografia





Tipografia Mezzina

1981

XX

92 p. : ill. ; 23 cm.



descrizioni geografiche (geographical descriptions), Cartografia (cartography), Terra di Bari

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi, Corografia

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: