Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli La Terra di Bari nella seconda metà del secolo XVIII : Relazione ufficiale al re Ferdinando IV di Borbone / Giuseppe Maria Galanti; con prefazione e note di Luigi Sylos. - Bari : E. Niccolai, 1895. - 54 p. ; 17 cm.
Azioni sul documento

La Terra di Bari nella seconda metà del secolo XVIII : Relazione ufficiale al re Ferdinando IV di Borbone / Giuseppe Maria Galanti; con prefazione e note di Luigi Sylos. - Bari : E. Niccolai, 1895. - 54 p. ; 17 cm.


Logo Caripuglia

L’opera è il risultato di un viaggio compiuto dal Galanti, nel 1791, nella Terra di Bari. Lo ‘sguardo’ tipicamente ‘illuminato’ dell’autore è rivolto soprattutto alla situazione economica e politica delle province di Puglia. Interessante è l’ultimo capitolo, Igiene pubblica, in cui l’autore analizza non soltanto lo stato di degradazione e di miseria, ma anche le condizioni di salute del popolo: tra queste ultime annovera il caso della ‘tarantola’, definito come una forte ipocondria causata dalle difficoltà di conversare e acuita dal calore della stagione estiva. Ovviamente, l’obiettivo di tale ricognizione risiede nella necessità di una riforma dell’ordinamento statale, in grado di promuovere lo sviluppo economico-sociale del Regno.



Monografia





E. Niccolai

1895

XVIII

54 p. ; 17 cm.



Puglia, Terra di Bari

Malta

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: