Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli La Grande-Grèce, paysage et histoire / François Lenormant - Paris : A. Lévy Libraire-éditeur, 1881 - VII, 466 p. ; 22 cm.

La Grande-Grèce, paysage et histoire / François Lenormant - Paris : A. Lévy Libraire-éditeur, 1881 - VII, 466 p. ; 22 cm.


Logo Caripuglia

Edizione francese del viaggio di Lenormant attraverso la Magna-Grecia, il testo tocca principalmente la Puglia nell'itinerario che da Taranto lo conduce a Reggio Calabria, avendo Lenormant redatto e poi pubblicato negli stessi anni un libro apposito riferito al suo passaggio in Lucania ed in Puglia. Sono comunque citate le tappe nelle città di Bari, Otranto e Barletta. Il testo si sofferma inoltre sulla descrizione minuziosa della venerazione della madonna nera di Hoedegitria in Bari e della sua traslazione ad opera di monaci basiliani. Non omette di sottolineare quanto il territorio ad est della Magna-Grecia fosse quasi privo di turisti, ovvero anche di studiosi che si fossero occupati della bellezza del paesaggio, così come delle sue antichità e della sua storia. Questo fa della Puglia, come di gran parte della Magna-Grecia, il luogo ideale per avvenurarsi in vere nuove scoperte in un territorio ancora poco esplorato dell'Italia.



Monografia





A. Lévy

1883

XIX

VII, 466 p. ; 22 cm.



viaggio di formazione, reportages letterari, descrizioni geografiche (geographical descriptions), Puglia, romanzo-guida, Itinerari - itineraries, diario di viaggio

France

Francese




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: