Personal tools
You are here: Home Titoli Teatro topografico storico poetico della Capitanata e degli altri luoghi più memorabili e limitrofi della Puglia (1828-1843) / Matteo Fraccacreta. – Rist. anast. – Sala Bolognese : A. Forni , [1975?]. – 6 v. ; 17cm.
Document Actions

Teatro topografico storico poetico della Capitanata e degli altri luoghi più memorabili e limitrofi della Puglia (1828-1843) / Matteo Fraccacreta. – Rist. anast. – Sala Bolognese : A. Forni , [1975?]. – 6 v. ; 17cm.


Logo Caripuglia

Si tratta di una monumentale opera storica, scritta in versi, composta di rapsodie intitolate ai luoghi più memorabili della Puglia daunia, e di altrettante parafrasi, concepite come commenti, nei quali si condensa tutta la dottrina storico-archeologica ed erudita dell'autore. L’opera fu edita in sei tomi tra il 1828 e il 1843; i primi cinque tomi furono stampati a Napoli, l'ultimo a Lucera. Il Teatro topografico storico-poetico della Capitanata, e degli altri luoghi più memorabili e limitrofi della Puglia nonostante l’impostazione letteraria che ne pregiudica pesantemente la fruizione, fu una delle principali e più consultate fonti della storia della Capitanata, in quanto i luoghi e gli avvenimenti storici sono illustrati con documenti di ogni età, ed in particolarmente con iscrizioni antiche. Al Fraccacreta il merito di aver ricopiato iscrizioni ed epigrafi, oggi perdute, indicando il luogo e il tempo esatto del rinvenimento. Per questi motivi l'opera, conosciuta dal Mommsen, divenne presto una delle fonti del Corpus inscriptionum Latinarum e poi dell'Italia Pontificia del Kehr.



Monografia





Forni Editore

1975

XIX

6 v. ; 17cm.



descrizioni geografiche (geographical descriptions), Capitanata, Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: