Personal tools
You are here: Home Titoli Il Regno di Napoli in prospettiva, diviso in dodeci provincie, in cui si descrivono la sua metropoli fidelissima città di Napoli, e le cose più notabili, e curiose, e doni così di natura, come d'arte di essa, e le sue centoquarantotto città e tutte quelle terre, delle quali se ne sono havute le notitie, con le loro vedute diligentemente scolpite in rame, conforme si ritrovano al presente, oltre il Regno intiero e le dodeci provincie distinte in carte geografiche, con le loro origini, antichità, arcivescovati, vescovati, chiese, collegii, monisterii, ospidali, edificii famosi, palazzi, castelli, fortezze, laghi, fiumi, monti, vettovaglie, nobiltà, huomini illustri in lettere, armi e santità, corpi e reliquie de' santi, e tutto ciò che di più raro, e pretioso si ritrova, coll'ultima numeratione de fuochi, e regii pagamenti; con la memoria di tutti i suoi regnanti dalla declinatione dell'imperio romano, e di tutti quei signori, che l'han governato. Con i nomi de' pontefici, e cardinali, che sono nati in esso; catalogo de' sette officii del Regno, e serie de' successori, e di tutti i titolati di esso, col reassunto delle leggi, costituzioni, e prammatiche, sotto le quali si governa. Con l'indice delle provincie, città, terre, famiglie nobili del Regno, e quelle di tutta Italia : Opera postuma divisa in tre parti dell'abate Gio. Battista Pacichelli. 3 / Giovanni Battista Pacichelli. - Napoli : Michele Luigi Mutio, 1703. - 267 p., [37] c. di tav. : ill., c. geogr. ; 22 cm.
Document Actions

Il Regno di Napoli in prospettiva, diviso in dodeci provincie, in cui si descrivono la sua metropoli fidelissima città di Napoli, e le cose più notabili, e curiose, e doni così di natura, come d'arte di essa, e le sue centoquarantotto città e tutte quelle terre, delle quali se ne sono havute le notitie, con le loro vedute diligentemente scolpite in rame, conforme si ritrovano al presente, oltre il Regno intiero e le dodeci provincie distinte in carte geografiche, con le loro origini, antichità, arcivescovati, vescovati, chiese, collegii, monisterii, ospidali, edificii famosi, palazzi, castelli, fortezze, laghi, fiumi, monti, vettovaglie, nobiltà, huomini illustri in lettere, armi e santità, corpi e reliquie de' santi, e tutto ciò che di più raro, e pretioso si ritrova, coll'ultima numeratione de fuochi, e regii pagamenti; con la memoria di tutti i suoi regnanti dalla declinatione dell'imperio romano, e di tutti quei signori, che l'han governato. Con i nomi de' pontefici, e cardinali, che sono nati in esso; catalogo de' sette officii del Regno, e serie de' successori, e di tutti i titolati di esso, col reassunto delle leggi, costituzioni, e prammatiche, sotto le quali si governa. Con l'indice delle provincie, città, terre, famiglie nobili del Regno, e quelle di tutta Italia : Opera postuma divisa in tre parti dell'abate Gio. Battista Pacichelli. 3 / Giovanni Battista Pacichelli. - Napoli : Michele Luigi Mutio, 1703. - 267 p., [37] c. di tav. : ill., c. geogr. ; 22 cm.


Logo Caripuglia

Nell'ultimo volume di quest'opera è presente una corposa appendice cronologica relativamente ai Pontefici e Cardinali nati a Napoli e nel Regno, alle dominazioni dopo la caduta dell'Impero romano, ai duchi e principi di Benevento e di Napoli. Segue inoltre un preciso indice delle province, città, terre e famiglie nobili del Regno.



Monografia





nella stamperia di Michele Luigi Mutio

1703

XVIII

267 p., [37] c. di tav. : ill., c. geogr. ; 22 cm.



descrizioni geografiche (geographical descriptions), mare Adriatico Adriatic sea, XVIII sec. (XVIIIth century), Cartografia (cartography)

Italy

Italiano



Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie

Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: