Personal tools
You are here: Home Titoli Le memorie di Giuseppe Gorani / a cura di Alessandro Casati - Milano : Mondadori, 1942 - 3 v. ; 21 cm.
Document Actions

Le memorie di Giuseppe Gorani / a cura di Alessandro Casati - Milano : Mondadori, 1942 - 3 v. ; 21 cm.


Logo Caripuglia

Il testo è la riproduzione in lingua originale dei celebri "Mémoires pour servir à l'histoire de ma vie" del Gorani, pubblicati per la prima volta in francese a Parigi soltanto due anni più tardi, nel 1944, ad opera del medesimo curatore della presente edizione. Opera di notevole mole, è un'autobiografia letteraria che narra le esperienze politiche e di viaggio dell'avventuriero milanese, frequentatore di molti salotti, fra i quali quello di casa Verri. L'opera comprende tre volumi così intitolati: "Memorie di giovinezza e di guerra: 1740-1763", "Corti e paesi: 1764-1766" e "Dal dispotismo illuminato alla rivoluzione: 1767-1791". Per completare la prima stampa del ponderoso scritto del Gorani mancava un unico volume alla presente edizione, ed esso è uscito molto più tardi, nel 1998, intitolato "Dalla Rivoluzione al volontario esilio: 1792-1811" a cura di Carlo Capra.



Monografia





Mondadori

1942

XVIII

3 v. ; 21 cm.

Collezione settecentesca. N. S.


romanzo (novel), viaggio di formazione, descrizioni geografiche (geographical descriptions), XVIII sec. (XVIIIth century), viaggio sentimentale (sentimental journey), diario di viaggio

Italy

Francese




Adriatico orientale e occidentale

Catalogo testi, Narrativa odeporica

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: