Personal tools
You are here: Home Titoli Viaggio nel Settecento ; a cura e introduzione di Raffaele Macina. - Modugno: Edizioni Nuovi Orientamenti, 1998. - 75 p. : ill. ; 21 cm.
Document Actions

Viaggio nel Settecento ; a cura e introduzione di Raffaele Macina. - Modugno: Edizioni Nuovi Orientamenti, 1998. - 75 p. : ill. ; 21 cm.


Logo Caripuglia

"Viaggio nel Settecento" ospita vari testi settecenteschi, tra cui la "Relazione delle cose notabili della città di Modugno" di Vitangelo Maffei, patrizio modugnese di una casata giunta in Terra di Bari tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento al seguito di Isabella d’Aragona; la "Relazione" data 1774 ma venne pubblicata solo nel 1844 poiché – per vicissitudini editoriali – non venne più ospitata nel volume per cui era stata concepita, ovvero la Descrizione delle città d’Italia del perugino Cesare Orlandi. «Situata nella più nobil parte del Regno di Napoli», vi si legge che Meduneum «giace nel piano, come tutte le altre città della Puglia», «cinque miglia distante dal mare» e «nel mezzo tra le città di Bari, e Bitonto»; «il suo territorio è tutto coltivato con giardini e vigne; il principal frutto però che dà rendita a’ cittadini lo è l’oglio, che in abbondanza si raccoglie, ed anche le mandorle che si è un gran capo di commercio di quel paese»: insomma un bozzetto descrittivo che tocca poi toni paternalsitici nelle descrizioni delle compagini popolari.



Monografia





Nuovi orientamenti

1998

XVIII

75 p. : ill. ; 21 cm.



Puglia

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: