Personal tools
You are here: Home C.I.S.V.A. Schede Soggetti Prof. Pasquale Guaragnella
Document Actions

Prof. Pasquale Guaragnella

Professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Bari, è studioso di storia delle idee e delle forme linguistiche in età moderna. Ha pubblicato volumi su Galilei e Sarpi, sulla cultura del Barocco e sulla letteratura del Novecento. Studioso delle tipologie del “riso” e del “comico” nella letteratura tra Otto e Novecento. È nella redazione di “Belfagor” e fa parte del comitato direttivo di “Antichi e moderni” (supplemento annuale di “Schede umanistiche”).
Dal 2001 è docente incaricato di Lingua italiana e di Linguistica italiana  (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università di Bari), e dallo stesso anno detiene per supplenza l’insegnamento di Didattica della letteratura italiana (ora Letteratura italiana e intercultura) presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia.
È nel Comitato scientifico di ICON (Consorzio Interuniversitario per la diffusione della lingua e letteratura italiana nel mondo), di cui, da giugno 2004, è vice-presidente.
Da luglio 2006 è Presidente dell’IRRE Puglia, in collaborazione col quale coordina corsi bisettimanali annuali di lingua italiana per studenti di circa 30 Università dell’Europa orientale e sud-orientale. E’ altresì titolare di rapporti di cooperazione con le università di Eichstaett, Bonn, Mannheim, Muenster (Germania) e Salisburgo (Austria).
É stato direttore scientifico della prima summer school di Lingua, cultura e civiltà italiana organizzata dal C.I.R.C.E.O.S. (Centro Interuniversitario per la Ricerca e la Cooperazione con l’Europa Orientale e Sud-orientale – Bari, 11-22 luglio 2005).
È nel Comitato Tecnico-Scientifico del progetto nazionale Italiano lingua seconda: lingua di contatto e lingua di cultura, promosso dal MIUR per la realizzazione di un corso di formazione a distanza sulla didattica dell’italiano a stranieri per docenti delle scuole primarie e secondarie, progetto del quale è anche referente regionale.
Fa parte del comitato scientifico del progetto ELLEU (Insegnamento e apprendimento a distanza delle lingue nell’Unione Europea) realizzato in collaborazione con il consorzio ICON.
Da novembre 2004 è docente responsabile del corso di Lingua e Cultura italiana presso l’università privata “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.
È promotore di numerose iniziative a favore della diffusione della lingua e cultura italiana all’estero. Da settembre 2005 è segretario regionale della Associazione degli Italianisti italiani (ADI).
 

 


Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: