Strumenti personali
Tu sei qui: Home C.I.S.V.A. Schede Soggetti Prof. Sanja Roić
Azioni sul documento

Prof. Sanja Roić

Prof. Sanja Roić 

Laureata in Italianistica e in Germanistica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Zagabria. Alla stessa Università ha conseguito la specializzazione in Teoria e Storia letteraria e il dottorato di ricerca in Filologia. 

Insegna alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Zagabria in qualità di professore ordinario confermato (dal 2005) e cattedratico di Letteratura Italiana. Ha insegnato all’Università di Napoli, Trieste, Bologna, Chieti-Pescara, Bari, Catania, alla Freie Universität di Berlino, alle Università di Varsavia, Lubiana, Zara e del Montenegro. 

Ha partecipato a convegni scientifici e ha tenuto conferenze in Croazia, in vari paesi europei, nell’India e negli Stati Uniti. È stata borsista della fondazione “Alexander von Humboldt” di Bonn nel 1991/2 e nel 1995, periodo in cui ha fatto ricerche e insegnato al Dipartimento di Romanistica della Freie Universität di Berlino. 

Nel 1999 l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria le ha conferito il premio annuale per i contributi all’Italianistica e nel 2007 il Presidente della Repubblica Italiana l’ha nominata Commendatore della Repubblica per meriti culturali. 

Gli argomenti delle sue pubblicazioni sono per la maggior parte inerenti alla comparatistica e a temi e autori della letteratura italiana dal Cinquecento al Novecento. Ha pubblicato due monografie su Giambattista Vico e una raccolta di saggi italianistici (in Croazia) e oltre cento articoli su riviste specializzate e miscellanee in Croazia, Italia e in altri paesi europei. 

Attualmente è responsabile del progetto scientifico “Hrvatsko-talijanski kulturni odnosi” (“Interferenze culturali italo-croate”) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Zagabria. Collabora anche a diversi progetti internazionali.


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: