Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie L'Unità d'Italia nell'occhio dell'Europa
Azioni sul documento

L'Unità d'Italia nell'occhio dell'Europa

Congresso Internazionale di Studi a Moncalieri eTorino 15-19 settembre 2011

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Città di Moncalieri nel programma delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dal titolo di "1861 - 2011 Memorie, Storia e Futuro - L'Unità d'Italia vista da Dentro e da Fuori", dal 15 al 19 settembre 2011 si svolgerà nel territorio moncalierese il Congresso internazionale di studi "L'Unità d'Italia nell'Occhio dell'Europa" organizzato dal C.I.R.V.I. - Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia e dalla Biblioteca Europea di Cultura "Victor Del Litto" di Moncalieri.
 
Il Congresso sarà inaugurato a Torino nella giornata di giovedì 15 settembre 2011 alle ore 9.00 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi, con il saluto delle autorità.
 
I lavori congressuali proseguiranno a Moncalieri: nel pomeriggio dello stesso giorno, presso la Biblioteca Civica "A. Arduino" di Moncalieri; il venerdì 16 e il sabato 17 presso le sale del Castello Reale. Dalle 14:30 alle 16:30 di sabato 17 è prevista una sessione curata dal CISVA in cui interverranno il Coordinatore Scientifico Giovanna Scianatico, i Professori Marilena Giammarco ed Elvio Guagnini e le dottoresse Eleonora Carriero e Rita Nicolì.
Le sessioni conclusive previste nella giornata di lunedì 19 settembre 2011 si terranno nuovamente nella sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino.
 
In occasione dei lavori del Congresso è prevista la realizzazione di una serie di eventi culturali rivolti ad un pubblico non strettamente interessato alle tematiche specialistiche affrontate.

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: