Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie Corso di ALTA FORMAZIONE Bando selezione corsisti

Corso di ALTA FORMAZIONE Bando selezione corsisti

 

 

PROGETTI L. 84/01 BALCANI- DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA STABILIZZAZIONE, ALLA RICOSTRUZIONE ED ALLO SVILUPPO DI PAESI DELL’AREA BALCANICA

PROGETTO Corso di Alta Formazione nell’Ambito del Turismo socio-culturale

 

 

BANDO DI SELEZIONE PER:

GIOVANI DEI PAESI BALCANICI PER FORMARE ESPERTI NELLA FILIERA DEL TURISMO

 

Numero di posizioni messe a concorso: 30 (trenta)

Tipologia: borsa di studio totale n. 8 (otto) parziale n. 22 (ventidue)

Durata del corso: da giugno 2008 a dicembre 2008

 

Soggetto referente: FdL Servizi srl

Partners: Università degli Studi di Bari, Università del Salento, Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico, CNA, Università degli Studi del Montenegro, Università degli Studi di Tirana, Università degli Studi di Banja Luka, Università degli Studi di Zadar, Università degli Studi di Novi Sad.

 

Il Corso di Alta Formazione nell’ambito del turismo socio-culturale produrrà nuove professionalità a sostegno della filiera del turismo (per la progettazione del sistema turistico e per la gestione e creazione di imprese, formerà esperti di complessiva pianificazione pubblica del settore, e nuovi formatori in loco presso le sedi balcaniche partecipanti. L'integrazione e I'interazione con i percorsi del Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico, nonché le pregresse esperienze di master nell’ambito della psicologia del turismo, prospetteranno sbocchi professionali e occupazionali. In particolare, il Corso produrrà incubazione d'impresa per la rete interadriatica di Enti e Imprese dei Paesi delle due sponde adriatiche. La partecipazione delle Fiera del Levante servizi srl, delle Università di Bari e del Salento  favorirà la compartecipazione delle rappresentanze istituzionali e dell'economia pugliese allo sviluppo previsto del turismo balcanico.

A tal fine, con il presente bando, si intende acquisire candidature per la selezione di trenta corsisti che avranno la funzione di creare un "ponte" di accesso facilitato per il sistema turistico dei Paesi balcanici e dell’Italia, offrendosi come nuova risorsa per le aziende del settore. I corsisti acquisiranno particolari competenze in tre macro aree:

§         Turismo e cultura del viaggio: dalla letteratura di viaggio alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

§         Psicologia del turismo: psicologia delle relazioni interculturali in ambito turistico, metodica di ricerca e rappresentazione dei luoghi dell’immaginario collettivo.

§         Marketing del turismo: problematiche strutturali dell’impresa turistica nel quadro della normativa europea.

Il corso si svolgerà presso l’Università del Montenegro, Facoltà del Turismo, sede di Kotor.

 

Nel dettaglio, la selezione riguarderà:

-          N. 8 (otto) corsisti detentori di borsa di studio totale a copertura delle spese del corso di vitto ed alloggio durante il periodo di lezione da settembre 2008 a ottobre 2008 e delle spese inerenti il viaggio studio di una settimana in Italia

-          N. 22 (ventidue) corsisti detentori di borsa di studio parziale a copertura delle spese del corso e delle spese inerenti il viaggio studio in Italia.

 

 

Il corso si articolerà in:

  • 36 moduli di docenza frontale in loco (12 per ciascuna macroarea)
  • 60 moduli FAD (20 per ciascuna delle macroaree)
  • attività di project work da realizzarsi in collegamento con il soggetto referente F.d.L. servizi

L’intero corso sarà monitorato sia nelle fasi a distanza che nelle fasi in presenza da tutors d’aula e tutors Fad con momenti di verifica intermedi.

 

Il bando si rivolge a laureati e studenti universitari dei Paesi partner forniti di buona conoscenza della lingua italiana.

Titoli preferenziali ai fini della selezione sono:

  • Titolo di laurea
  • Iscrizione al secondo anno o successivi di un corso di laurea
  • Precedenti esperienze professionali nell’ambito del comparto turistico
  • Certificata conoscenza di ulteriori lingue straniere oltre quella italiana

Per la partecipazione alla selezione, i candidati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre, le ore 12.00 del 20 maggio 2008, una domanda di partecipazione in carta semplice, corredata da

a)       Curriculum vitae et studiorum;

b)       Fotocopia del documento di riconoscimento

c)        Recapiti postali, telefonici ed email.

 

La documentazione, contenuta in busta chiusa, riportante sul frontespizio la seguente dicitura:

Selezione per  N. 30 Corsisti per il Corso di Alta Formazione nell’ambito del turismo socio-culturale

PROGETTI L. 84/01 BALCANI- DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA STABILIZZAZIONE, ALLA RICOSTRUZIONE ED ALLO SVILUPPO DI PAESI DELL’AREA BALCANICA

 

dovrà pervenire a mezzo posta (in tal caso farà fede il timbro postale) o dovrà essere consegnata a mano presso uno dei seguenti indirizzi:

  1. sede operativa del Soggetto Referente FdL Servizi srl Lungomare Starita, 13,  70123 Bari,ITALIA.

La selezione avrà luogo sulla base della valutazione comparativa dei curricula presentati e sarà esperita da un nucleo di valutazione, composto da un rappresentante di ciascuno dei partner di progetto.

L’elenco dei soggetti selezionati sarà pubblicato sui siti istituzionali dei soggetti partner ed avrà valore di notifica.

Non è contemplata la trasmissione delle candidature per via telematica o a mezzo fax.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

FdL Servizi srl Lungomare Starita, 13 - 70123 Bari, tel. 080.534.43.43 fax 080.534.42.76, e-mail: fdlservizi@fieradellevante.it (orari d’ufficio).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: