Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie Nuova EDIZIONE DIGITALE a cura di Rosanna Lavopa: La biblioteca del viaggio nelle Puglie. Il Settecento e gli altri secoli: la Puglia e l’Adriatico.
Azioni sul documento

Nuova EDIZIONE DIGITALE a cura di Rosanna Lavopa: La biblioteca del viaggio nelle Puglie. Il Settecento e gli altri secoli: la Puglia e l’Adriatico.


 

Questo testo  nasce da un progetto di ricerca – denominato Biblioteca di viaggio: le Puglie  del Dipartimento di  Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate (Università di Bari) e del Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (CISVA), in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi (Ministero dei Beni culturali) di Bari e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Si trattava della realizzazione di un catalogo digitale di testi e manoscritti  presenti nelle biblioteche e archivi pubblici e privati pugliesi, relativi al viaggio nelle Puglie, in base a una ricerca volta alla individuazione, censimento, schedatura, studio e ricostruzione virtuale di tale patrimonio culturale.Sono state così analizzate le diverse tipologie del viaggio nelle Puglie (legate anche alla diversificazione degli interessi dei viaggiatori a seconda delle Province), gli specifici prodotti letterari corrispondenti  e la loro particolare  presenza e diffusione nelle biblioteche, ovvero  nella cultura del territorio.Tali ricerche, che hanno guidato e accompagnato la costituzione del catalogo telematico, sono confluite nel testo che qui presentiamo, che ha affiancato, con una formula innovativa, alle relazioni di studiosi ed esperti assai noti gli interventi di  giovani ricercatori in formazione, realizzando un esempio di quella continuità e di quella proficua trasmissione di impegno di studi che potenzia e fa crescere le risorse umane scientifiche e culturali, legandole allo sviluppo  dei territori.


QUESTO VOLUME, A CURA DEL CENTRO INTERUNIVERSITARIO INTERNAZIONALE DI STUDI SUL VIAGGIO ADRIATICO (CISVA), È STATO REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA, DELL’UNIVERSITÀ DI BARI – FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (DIPARTIMENTO DI LETTERE LINGUE ARTI. ITALIANISTICA E CULTURE COMPARATE) – E DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE SAGARRIGA VISCONTI VOLPI (MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI)


Al link sottostante la scheda della nuova pubblicazione:

www.viaggioadriatico.it/ViaggiADR/biblioteca_digitale/titoli/scheda_bibliografica.2013-11-01.0107616113/

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: