Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie La biblioteca del viaggio nelle Puglie. Seminario di studi, 26 novembre 2012

La biblioteca del viaggio nelle Puglie. Seminario di studi, 26 novembre 2012


 
La giornata del 26 novembre 2012 si terrà presso l'auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari Sagarriga Visconti Volpi (via P. Oreste 45, Cittadella della cultura) a partire dalle ore 8,30 un Seminario di studi sul tema “La Biblioteca del viaggio nelle Puglie. Il Settecento e gli altri secoli; la Puglia e l'Adriatico”.

Il Seminario è legato alle ultime battute del progetto “Biblioteca di viaggio: la Puglia” organizzato dal Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (CISVA) in collaborazione col Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate dell'Università di Bari, la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e la Biblioteca Nazionale di Bari (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), progetto mirato alla costituzione di un primo catalogo digitale telematico consultabile nella biblioteca digitale odeporica del portale del CISVA (www.viaggio adriatico.it) ed edito in formato elettronico, relativo al patrimonio sulla letteratura di viaggio riguardante la Puglia e l'Adriatico, posseduto dalle biblioteche pugliesi.

Il seminario metterà a confronto noti studiosi, docenti di diverse Università Pugliesi, alti funzionari di biblioteca, giornalisti e giovani ricercatori, per un approfondimento sui temi della letteratura di viaggio sulle Puglie e un per un primo sondaggio del relativo patrimonio bibliografico antico e moderno posseduto dalle biblioteche regionali pubbliche e private, aspetto quest'ultimo particolarmente insondato e capace di rivelare sorprese.


LINK AL PROGRAMMA

LINK ALLA LOCANDINA

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: