Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Beni Castello di Monforte (Campobasso)
Azioni sul documento

Castello di Monforte (Campobasso)

Il Castello sorge sulla collina nucleo originario di Campobasso. Questo fu costruito nel 1459 su una preesistente struttura di origine normanna o longobarda, per volere del conte Cola Monforte, da cui ne deriva il nome. Della famiglia dei Monforte rimangono anche alcuni stemmi, di cui uno sovrastante l’attuale ingresso, che rappresenta una croce contornata da quattro rose.
Il Castello ha una pianta rettangolare e quattro torrioni di forma circolare posti negli angoli. L’antico accesso all’edificio avveniva attraverso un ponte levatoio posto sopra il fossato e si trovava sul lato opposto rispetto all’ingresso attuale. Le pareti culminano con una serie di merlature.
L’interno del castello è molto scarno, probabilmente perché la funzione principale dell’edificio era di difesa militare. In alto svetta una grande torre rettangolare che attualmente ospita la stazione meteorologica dell’aeronautica militare. Salendo una spoglia gradinata si arriva sulla terrazza dalla quale si ammira un panorama ampio e suggestivo.


 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: