Personal tools
You are here: Home Castello e Torre quadrata di San Vito dei Normanni
Document Actions

Castello e Torre quadrata di San Vito dei Normanni

Il Castello Medievale Dentice di Frasso, con la sua antichissima torre quadrata, si affaccia sulla piazza principale del paese, proprio di fronte al Municipio. Originariamente l’accesso avveniva attraverso un ponte levatoio che si abbassava dalla finestra situata sulla porta della cappella. La torre, di età normanna, venne fatta costruire da Boemondo d’Altavilla nell’XI secolo.
Essa, perfettamente integra, ancora oggi domina il territorio di San Vito. La torre quadrata, circondata da un ampio cortile in cui si affaccia la costruzione cinquecentesca del castello, presenta merli e aperture strette che consentono l’illuminazione dei tre ambienti interni.
Il castello fu costruito originariamente come residenza di caccia. L’ingresso al palazzo è costituito da un arco a sesto acuto, sulla cui sommità è collocato lo stemma della famiglia Dentice. Al suo interno conserva sale decorate, tele, trofei di caccia e l’Archivio Storico, recentemente restaurato. Ancora oggi il castello è di proprietà privata e abitato dai discendenti della famiglia Dentice di Frasso.


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: