Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Beni Cattedrale di Conversano

Cattedrale di Conversano

La Cattedrale sorge sui resti di un antico tempio paleocristiano tra l’XI ed il XIV secolo. Lo stile predominate, nonostante i numerosi rifacimenti subiti nel corso dei secoli, è il romanico, con la pianta a croce latina, tre navate, transetto, absidi contenute e torre campanaria.
Ma nel 1359 cominciarono i lavori di restauro totale del complesso, assistendo all’apertura dei rosoni sulla facciata principale e al completamento delle decorazioni. Intorno al 1877 fu proposto un progetto che avrebbe riportato la chiesa alla sua originaria architettura romanica, cancellando le aggiuntare barocche. Nonostante l’opposizione del popolo, il terribile incendio della notte tra il 10 e l’11 luglio del 1911 favorì l’approvazione di questo progetto.
Non essendo inglobata da altri edifici, la cattedrale si circonda di stradine e viuzze che ci permettono una deambulazione lungo tutti i lati della chiesa dandoci la possibilità di leggere l’organismo architettonico nel suo complesso e di studiare l’apparato scultoreo di questo manufatto che, in qualche modo, insieme alla cattedrale di Ruvo, si discosta per originalità dagli esempi canonici di romanico pugliese.
La cattedrale dedicata all'Assunta è stata elevata a Basilica Minore nel 1997 da Papa Giovanni Paolo II.


 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: