Personal tools
You are here: Home Chiesa di Santa Maria del Monte (Campobasso)
Document Actions

Chiesa di Santa Maria del Monte (Campobasso)

La chiesa sorge in cima alla collina, sovrastando la città dal piazzale antistante il castello Monforte.
Lo stile originario della chiesa risulta incerto; alcune tesi ipotizzano un primitivo stile gotico, che confermerebbe la fondazione al 1300, ma l’ipotesi non trova conferma nell’aspetto odierno.
Sempre le fonti riportano che durante il dominio dei Monforte, che hanno dato il nome al castello, la chiesa era addossata alla quinta torretta. Questa collocazione fa dedurre che avesse funzione di cappella e luogo di sepoltura per i membri delle famiglie feudatarie del castello.
La chiesa è nata con il nome di “Santa Maria de Supra” o “de Campobasso” e solo nel 1525 ha preso il suo nome attuale, probabilmente quando divenne parrocchia.
Intorno al XVII secolo perse ogni importanza; il 25 Maggio 1905 fu affidata ai Padri Cappuccini, che si occuparono del suo abbellimento.
Questa chiesa ospitò in due occasioni Padre Pio da Pietrelcina, come è documentato da testimonianze orali e da scritti, tra i quali è ancora conservata una lettera diretta a Padre Pio con l’indirizzo della chiesa della Madonna del Monte.


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: