Personal tools
You are here: Home Museo Diocesano "A. Salvucci"(Molfetta)
Document Actions

Museo Diocesano "A. Salvucci"(Molfetta)

Il Museo pinacoteca "A. Salvucci", situato nel centro storico di Molfetta, è un luogo sacro per la cultura e la memoria del paese.

Vi sono racchiuse le storie, le tradizioni, i ricordi, i libri e le immagini della Molfetta che non c’è più, ma che vuole essere ricordata.

 
Venne costruito nell'800 all’interno del Palazzo Vescovile, soprattutto per volontà e impegno di un uomo di Chiesa, l’arciprete molfettese G.M.Giovene, che curò la prima raccolta di beni e di reperti bibliografici riguardanti la città.

Successivamente, nel 1881, fu il vescovo diocesano ad aprire le porte del Museo ai cittadini, affinché tutti potessero osservare e godere del proprio passato. E ancora un altro sacerdote fu l’artefice dell’arricchimento e ampliamento del museo con dei reperti rinvenuti in diversi scavi tra Molfetta a le vicine Terlizzi e Bisceglie.

Il museo è sempre rimasto sotto la tutela della Chiesa che ha aperto ufficialmente il Museo Diocesano nel 1980 dopo un periodo di chiusura per riordinare tutti i beni e i reperti che nel frattempo vi erano confluiti.

ore 09:00; ore 16:30

ore 12:00; ore 20:30

080 3971559


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: