Personal tools
You are here: Home Museo Jatta (Ruvo)
Document Actions

Museo Jatta (Ruvo)

 

Il Museo Jatta, famoso per le sue testimonianze sull'arte della ceramica, si trova a Ruvo di Puglia, nell'omonimo palazzo.

La collezione che il museo ospita si formò tra il 1820 e il 1842, quando si capì l'importanza dei vasi ritrovati e cominciarono delle vere ricerche. In quegli anni la città di Ruvo divenne famosa tra gli studiosi.

Il museo Jatta è l'unico in Italia a mantenere la disposizione originaria voluta dal suo fondatore. I vasi sono distribuiti secondo il gusto del tempo: i più importanti si trovano nelle ultime sale.

Il museo occupa quattro sale del piano terra del palazzo Jatta: la prima stanza detta delle "terracotte" accoglie i vasi meno importanti; nella seconda stanza si trovano 700 vasi prodotti in Grecia; la terza stanza ospita il busto di Giovanni Jatta junior e una raccolta dei rhyta, bicchieri particolari a forma di animale e di teste umane; l'ultima stanza accoglie, oltre al busto di Giovanni Jatta senior, i vasi più belli ed importanti, tra cui spicca il vaso di Talos( fine V sec.).

+39 080 3611042


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: