Personal tools
You are here: Home Palazzo Borgia (Bisceglie)
Document Actions

Palazzo Borgia (Bisceglie)

Il Palazzo Borgia è il più antico palazzo di Bisceglie a punta di diamante, che si rifà a una serie di palazzi con la stessa struttura, presenti a Trani, Corato e Barletta, ed ancora in Campania, in Basilicata e addirittura all’estero, da Mosca a Damasco.
 
Tutto ciò rimanda al grande movimento religioso e culturale, che aveva come mete la Terra Santa o Santiago de Compostela in Spagna e che si è fatto foriero e promotore di una diffusione di stili e gusti, in tutto il mediterraneo.
 
Il palazzo presenta un bugnato rustico sul basamento, separato dal bugnato a punta di diamante del piano superiore da una cornice marcapiano, poi sostituita. All'interno sono presenti una colonna che sostiene due archetti ed un fregio che corre lungo la linea di congiunzione delle strutture verticali ed orizzontali.
 
Il palazzo è anche famoso per la leggenda creatasi attorno ai suoi originari o immaginari proprietari. Che fosse la residenza biscegliese di Lucrezia Borgia, figlia di Papa Alessandro VI, è ormai un dato certo. Molto più difficile da dimostrare invece è che vi visse effettivamente.


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: