Personal tools
You are here: Home Palazzo ducale
Document Actions

Palazzo ducale


Il Castello, il cui grandioso edificio sorge su un lungo sperone roccioso, deve i suoi caratteri attuali al governo dei Guevara, la nobile e potente famiglia che per diversi secoli ha legato il proprio nome al destino del paese e di un’ampia parte del territorio appenninico. All’interno del cortile si eleva la Torre dell’orologio, risalente al 1624, che termina con una gradevole cupola di forma conica.


Del Castello di epoca normanna resta oggi, maestosa, la Torre detta "a cavaliere”, innestata su di uno spigolo dell'antico cassero, ( l'antica cinta muraria), che domina le altre costruzioni di epoca posteriore.


Il Castello ospita una Cappella - detta della Santa Spina - che conserva un piccolo tesoro. Si tratta di un prezioso reliquiario d’argento che contiene, in una minuscola teca, il frammento di una spina della corona di Gesù Cristo. Nel reliquiario sono conservate un’altra cinquantina di “reperti” di minore importanza, sulla cui autenticità si sono sempre manifestate incertezze. Fra le altre reliquie, vi sarebbero tracce della terra bagnata dal sangue del Cristo morente, il legno della Croce, capelli e una parte di osso della Maddalena, così come di altri numerosi Santi.
 


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: