Personal tools
You are here: Home Tre Santi di Bisceglie
Document Actions

Tre Santi di Bisceglie

Bisceglie, in un tripudio di storicità, invenzioni, miti e leggende, venera e festeggia tre santi protettori, S. Mauro, S. Sergio e S. Pantaleone.
Le gesta e la storia dei tre Santi si perdono fino a San Pietro e raccontano di conversione al cristianesimo e martirio, di resti dei corpi, sotterrati e recuperati, fino alla conservazione definitiva nella Cattedrale di Bisceglie.
Il calendario delle festività biscegliesi, legate ai protettori, è molto vasto: il 10 Maggio la festa della prima invenzione, il 17 Luglio la festa del patrocinio, legata al miracolo del colera attribuito ai Santi, il 27 Luglio la festa del martirio, il 30 Luglio la festa della traslazione delle ossa da Sagina alla Cattedrale, il 20 Ottobre la festa della seconda invenzione.
La seconda domenica di Agosto, ancora, durante una festa che dura tre giorni, avviene la solennità della festa patronale con processione dei busti seicenteschi, fuochi pirotecnici e luna park.
Protettori minori di Bisceglie sono l'Addolorata, la cui festa avviene la 2° settimana di Settembre, S. Antonio abate, S. Rocco e S. Biagio a cui sono dedicate delle cappelle in Cattedrale.


 

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: