Personal tools
You are here: Home Resen
Document Actions

Resen

"Dopo aver lasciato Resen alla nostra destra, girammo lungo la parte ovest del lago di Prespa. L’aratura era in piena attività, e in alcuni campi il verde e giovane grano era già germogliato e prometteva cibo per quella terra affamata, e il grande lago era straordinariamente bello alla luce del giorno." (E. Durham, The Burden of the Balkans)

La piccola città di Resen è situata nel verde della campagna, a 880 metri sopra il livello del mare, nella valle del lago di Prespa, a sudovest della regione macedone, equidistante da Manastir e da Ohrid, ed è nota per essere un'oasi di clima mite, aria pulita, campagne ricche di rare erbe medicinali e coltivazioni di pregiate qualità di mele esportate in tutta Europa. Nel periodo invernale, le montagne circostanti offrono invece intrattenimenti sportivi. 
Resen fu menzionata per la prima volta nei libri di Storia, nel 1337 in quanto faceva parte dell'antici regno macedone.
Oggi è famosa per le sue particolari architetture risalenti al XIX secolo definite di "Rinascimento macedone", un esempio è rappresentato dal palazzo del Comune che ricorda, fatte le dovute proporzioni, il prospetto di Versailles ed è costruito in marmo e pietra.
Resen è anche un centro culturale di rilievo che vanta la presenza di un ricco museo archeologico ed etnologico.


Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: