Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Pagina di descrizione città Bisceglie

Bisceglie

La storia

La città fu già abitata in epoca preistorica, come attestano i reperti delle grotte di Santa Croce (paleolitico medio) e i cinque dolmen megalitici, dell’età del bronzo, che costituiscono uno dei maggiori insediamenti preistorici d’Europa, di sicura funzione sepolcrale.
Grotte di Santa Croce di Bisceglie

Una pietra miliare della via Traiana, conservata in una piazza del paese, testimonia la grande importanza che aveva la città in epoca romana.

Risalgono al medioevo, invece, i nove casali presenti nelle campagne circostanti.

All’epoca Longobarda risale l’attestazione di un nucleo abitato, detto Biscilia, che assunse la fisionomia di civitas solo in epoca normanna. Gli Svevi costruirono a bisceglie un castello, di cui oggi si possono osservare tre torri e il muro di cinta.

Quando la città fu ceduta dagli Angioini ai conti Del Balzo, subì un sacco da parte dei francesi, durante il quale rimase ferito a morte il re Luigi. Per ricordare questo evento fu costruito un tempietto, trasformmato in un altro momento nella  chiesa di San Luigi, dove si conservano le spoglie del santo.
Abate di Saint Non, Voyage Pittoresque, Veduta di Bisceglie

La cinta muraria più recente, venne fatta costruire da  Ferdinando I per fronteggiare la minaccia dei Turchi nel ‘400, sotto il dominio spagnoloi poi le furono aggiunti dei bastioni.

Dall’800 in poi la popolazione crebbe in modo esponenziale, tanto che si dovettero costruire nuove case e nuovi quartieri, anche fuori dalle mura.

Bisceglie fece più volte risuonare il suo nome, a livello nazionale, per un'economia marittima di grande valore, per la bellezza delle sue chiese e per il grande numero di cittadini che parteciparono alla vita politica della penisola italiana, durante il Risorgimento, le guerre di Indipendenza e le due guerre mondiali.
A Bisceglie si registrò anche l’apertura di una delle prima scuole pubbliche del Sud.
Il porto di Bisceglie

La città 

L'economia biscegliese si fonda soprattutto sull'agricoltura, sul terziario e sul commercio dei prodotti della pesca. L'agro dell'intorno cittadino è coltivato a olivi, mandorli e viti.

Ben sviluppate sono anche le piccole e medie imprese, fra queste si possono citare l'industria molitoria, un tempo assai fiorente, con numerosi frantoi; l'industria vinicola, numerose imprese edili, marmifere, imdustrie di abbigliamento e di lavorazione del legno.

Bisceglie oggi è molto nota e frequentata per la bellezza dei paesaggi che offre, per l’ospitalità dei suoi abitanti e delle sue spiagge e per la vita notturna, forte attrazione per molti turisti e giovani.
Lungomare di Bisceglie

Da ammirare sono soprattutto le sue fantastiche chiese, il Castello Svevo, voluto da Federico II e ampliato dagli Angioini, la Torre maestra o Normanna, la più alta delle imponenti torri quadrilatere rimaste, sede del museo etnografico.

Diversi sono i palazzi importanti, tra cui palazzo Frisari, palazzo Borgia, reale o imamginaria dimora di Lucrezia Borgia, palazzo Tupputi, dimora di nobili e luogo di cospirazione dei carbonari, e palazzo San Domenico, che ospita il Municipio e ancora l'ex monastero di Santa Croce, attuale sede della Biblioteca Comunale, dell'Archivio Storico e del Museo Civico Archeologico "F. Saverio Majellaro".
Palazzo San Domenico

Il reticolo di strade del centro storico si stringe attorno alla chiesa di San Adoneo, intitolata al vescovo di Rouen protettore dei soldati normanni, contenente un fonte battesimale del XII secolo e un bellissimo quadro raffigurante la Madonna col bambino di Palvisino, la chiesa di San Matteo, la Cattedrale, la chiesa di Santa Margherita, un esempio armonioso di romanico pugliese del XII secolo o, ancora, la chiesa di San Luigi e quella di San Lorenzo.

Insieme al dolmen della Chianca, un altro fantastico luogho da visitare è la lama di Santa croce, uno dei tanti profondi solchi che caratterizzano il terreno biscegliese.
Dolmen della Chianca

Eventi, tradizioni e cultura

Fiere campestri e rionali hanno luogo nelle sette domeniche tra la Pasqua e la Pentecoste. Tra le manifestazioni sportive, degno di rilievo è il Giro podistico di Bisceglie, competizione a carattere nazionale.

Durante l'estate si succedono in piazza Vittorio Emanuele, sul lungomare e nel centro della città, concerti, spettacoli e manifestazioni di ogni tipo.

La prima domenica d'agosto si svolge la festa patronale dei SS. Mauro, Sergio e Pantaleone; la festa di S. Maria Addolorata, invece, cade nella terza domenica di settembre.
I tre Santi di Bisceglie


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: