Personal tools
You are here: Home Pagina di descrizione città Korca
Document Actions

Korca

La Storia

La regione è stata abitata da tempi antichissimi e ci sono resti del Neolitico che indicano l’esistenza della città continuativamente da 6000 anni. La città prosperò nel XIX secolo e diventò un importantissimo centro culturale nonché politico.

Nel 1887 venne istituita la Prima Scuola di Apprendimento dell’albanese, che in tempi più recenti è divenuta la sede del Museo Nazionale dell’Educazione. Korca venne occupata dalle truppe greche tra il 1912-1914 e dalle forze francesi tra il 1916-1920. Tra il 1940-1941, la città venne riconquistata nuovamente dai greci, durante la guerra tra l'Italia e la Grecia. Il 24 Ottobre 1944 fu liberata dagli occupanti nazi-fascisti. La popolazione oggi è di circa 166.000 abitanti, è attualmente un importante centro agricolo ed industriale.

museo nazionale dell’educazione
Museo Dell'Educazione



La città

veduta panoramica
Veduta Panoramica

La città di Korça è la capitale della regione del Sud est dell’Albania ed è situata sul pendio della montagna di Morava a est, a 800 metri sul livello del mare. La maglieria, la lavorazione del legno, le fabbriche di scarpe (1946), le aziende di prodotti artistici sono alcune delle imprese principali della città. La prima birreria in Albania venne istituita qui e si chiama “Birra Korca”. 


Uno dei posti più interessanti da visitare a Korça è il Museo dell’Arte Medievale aperto nel 1980, che rappresenta la cultura del popolo albanese. La più vistosa e meravigliosa costruzione della città è la Cattedrale  (la più grande in Albania) situata al centro della città e specialmente i quartieri vicino a “Shen Gjergji” e il Corso “Republika” conosciuti per le strade tipiche lastricate.

cattedrale di korca
Cattedrale



Cultura,eventi e tradizioni


lakror
Lakror

La città è nota per le canzoni conosciute come “serenate”, accompagnate da chitarre, è nota anche per la più grande festa di Carnevale d’Albania, la quale avviene ogni anno il 6 di gennaio come una consuetudine di tradizione e cultura mantenuta viva negli anni. Il piatto tipico di Korça è il “burek” chiamato anche “lakror” (cucinato con cipolle e pomodori).


Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: