Personal tools
You are here: Home Pagina di descrizione città Mesagne
Document Actions

Mesagne

La storia

Mesagne è un comune molto popoloso situato a circa 10 km da Brindisi. Era molto importante già in età messapica poichè era a metà strada tra Oria e il porto di Brindisi. Lo fu ancor più in età romana trovandosi lungo la via Appia Traina.
Le numerose tombe ritrovate testimoniano l'importanza del centro in queste due epoche e le dimensioni delle necropoli evidenziano quanto grande e popoloso fosse già allora. 

Lo sviluppo, l'ampliamento e l'affermazione economica della cittadina si ebbero però nel XVI secolo quando ricche famiglie nobili edificarono lì le loro residenze e finanziarono opere pubbliche come ad esempio il teatro e l'ospedale, incentivarono anche l'apertura di botteghe artigianali che producevano manifatture di pregio. Anche il castello, edificato originariamente per difesa, venne trasformato nella nobile 
residenza di Giovanni Antonio Orsini del Balzo, Principe di Taranto.

Appia Antica 3

La città
 
Mesagne rappresenta pienamente il barocco di Puglia, il suo centro storico è costituito da vie piccole e strette, su cui si affaccia la chiesa matrice nelle vicinanze della quale c'è ancora oggi un importante frantoio ipogeo; molto suggestive sono le attuali vie Marconi e via Manfredi dove un tempo c'erano le fornaci per la costruzione delle tegole impiegate per i tetti. Nella odierna piazza Vittorio Emanuele II c'erano nel Cinquecento le botteghe dei conciapelle. 

Sicuramente l'edificio più rappresentativo è il castello che, edificato nell'XI secolo, venne fortificato nel 1602 a seguito delle invasioni normanne. Oggi ospita il Museo archeologico Ugo Granafei. Attorno alla città ci sono due importanti zone verdi: il bosco dei Leucci e il bosco Santa Teresa. Le necropoli messapiche sono visitabili e rappresentano un sito archeologico di importanza nazionale.

                 mesagne                         mesagne, castello



 

Eventi, tradizioni e cultura


Nel periodo natalizio sono molteplici gli eventi culturali che animano la città, dall'allestimento ed esposizione di piccoli presepi nelle vie del centro, alla cavalcata dei magi il giorno dell'Epifania presso un imponente presepe vivente. Mesagne è inoltre una delle pochissime cittadine d'Italia che organizza il Kinder World una grande fiera dedicata esclusivamente ai bambini. Numerose anche le sagre enogastronomiche nel periodo estivo.

 

 










 


Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: