Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Pagina di descrizione città Prčanj (Perzagno). Il paese dei capitani di mare

Prčanj (Perzagno). Il paese dei capitani di mare


La storia
 

Prcanj o Perzagno è un paese situato sul lato est del monte Vrmac, di  fronte a Dobrota, sulla costa delle Bocche di Cattaro. Lo  sviluppo economico di questo piccolo borgo marinaro inizia nel XIII secolo. Nel XVI secolo ottiene lo status di città marittima con tutti i benefici che ne derivano e nei secoli XVII e XVIII raggiunge l’apice proprio quando la vicina città marittima di Perast inizia la discesa.
 

 visin-1.jpg
Alla fine del Settecento Perzagno contava più di trenta velieri e ben novanta capitani tra la popolazione di appena 1400 abitanti. A  questi abili marinai di Prcanj era affidato il compito del primo  servizio postale del Mediterraneo tra Venezia a Costantinopoli. Nativo di Prcanj fu il primo capitano slavo, Ivo Visin, che fece il giro del mondo a bordo della sua nave “Splendido” nel 1852.  Partì sotto la bandiera austriaca da Antwerpen e dopo sette anni di mari e venti tempestosi, burrasche, pirati, malattie infettive ed ammutinamenti, raggiunse finalmente Trieste nel 1859 dove fu accolto con grandi onori.

L’imperatore Francesco Giuseppe, in persona, gli consegnò la massima onorificenza navale –Merito navali - il bianco vessillo con aquila nera, oggi custodito nella chiesa di Santa Maria di Prcanj. Oltre ai valorosi capitani e guerrieri navali, Prcanj ha dato diversi nomi illustri tra cui famoso rettore dell’Università di Padova, Serafin Rafael Mihnic, e il medico della principessa Sissi, Angelo Mihnic.
visinb-1.jpg 

La città

 
Tra i monumenti più importanti ci sono le  chiese di San Tomaso del IX secolo, in stato di rovina, San Giovanni (Sveti Ivan) del 1221 ed una delle chiese più grandi della costa orientale dell’Adriatico, la chiesa parrocchiale dedicata alla nascita della Madonna. Lo stesso Francesco Giuseppe diede un grosso contributo per la sua ultimazione  durante una sua visita a Prcanj. La chiesa situata su una collinetta 20 metri sopra livello del mare è l’esempio del lavoro e dei sacrifici della gente di questo posto, specialmente dei marinai che trasportavano i blocchi di marmo senza un compenso. Di particolare interesse è il palazzo del XV -XVI secolo, residenza estiva della famiglia nobile di Cattaro, Buca, legato alla leggenda dell'amaro destino di tre sorelle innamorate dello stesso marinaio.
 

Eventi, tradizioni e cultura

 

Nell'ambito del Carnevale estivo di Kotor, che si svolge ogni anno dal 29 luglio al 4 agosto, a Prcanj  si festeggia la serata delle cozze, prcanjska musuljada. L'evento si svolge sulla riva di Prcanj, con tanto di musica, canti, vino e cozze "na buzaru"  preparate nei grossi pentoloni.
 
 

 
  
 
 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: