Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Pagina di descrizione città Cerignola. Il piano delle fosse

Cerignola. Il piano delle fosse

La storia
 
 

La storia di Cerignola è abbastanza incerta, si dice che sia stata fondata dai superstiti di Ceraunilia o Cerina e che sia nata nel 1500, quando Alessandro il Macedone causò la distruzione dell’antica Cerina e la fuga dei suoi abitanti che fondarono la città di Cerignola, poco dopo, nelle campagne circostanti, attorno al castello del Curatore romano.

La città è sempre stata, fin dall’epoca romana, un insediamento di scambio, tanto che l’attuale Chiesa di San Domenico era anticamente una stazione di cambio dei cavalli e di ristoro per i viaggiatori. 

In epoca medievale fu dotata di castello e torri e chiusa entro mura di cinta turrite; subì una devastazione nel quattordicesimo secolo e diverse dominazioni, da Luigi di Ungheria alla  famiglia Caracciolo, per passare poi sotto il controllo della famiglia Pignatelli; dopo il terremoto del settecento fu ricostruita in parte e ingrandita, anche fuori le mura.

 

Una volta abolito il feudalesimo, nel 1806, Cerignola conobbe una grande ripresa economica e una grande espansione; tuttavia, il nucleo antico rispecchia ancora fedelmente la sua fisionomia di borgo medievale, costituendo un patrimonio storico-culturale da ammirare.

Nicola Morra, Briganti, Cerignola

 

La città

 

Cerignola, comune della provincia di Foggia è, per estensione territoriale, al primo posto in Puglia e al terzo in Italia. Ha un’economia soprattutto agricola e, con la sua posizione strategica sulla sommità di una collina, domina il tavoliere.

 

Si possono ammirare diversi monumenti e opere di interesse storico e culturale, come il Duomo, una stupenda chiesa situata nel centro della città, la Parrocchia di San Francesco d’Assisi, chiesa madre della città, risalente all’undicesimo secolo, la Chiesa del Carmine, la torre Alemanna, grandioso retaggio del passato medievale, la Chiesa della Beata vergine del Monte carmelo,  del sedicesimo secolo.

Particolare del Duomo di Cerignola

Ed ancora il Palazzo Pavoncelli, il Palazzo Coccia-Cirillo e il Piano delle Fosse del Grano; oppure il tanto verde presente.

Palazzo Pavoncelli, Cerignola

 

 

Eventi, tradizione e cultura

  

Agli inizi del 1500 si fronteggiarono gli eserciti spagnolo e francese in quella che è passata alla storia come la Battaglia di Cerignola, rievocata durante la Festa al Borgo Antico che si tiene annualmente in primavera.

Ogni anno, il venerdì santo si svolge la processione del cristo rosso, suggestiva e molto sentita dagli abitanti e dagli emigranti, che tornano per partecipare a questo rito, il cui protagonista è appunto un emigrante con il capo nascosto da un cappuccio rosso.

 

 

La seconda domenica di maggio, si festeggia la madonna di ripalta, patrona della città. La festa è legata ad un salvataggio operato da un’immagine della Madonna di alcune ragazze rapite da briganti; l’effige viene portata su un carro trainato da pescivendoli, mentre dei bambini, vestiti da angeli, cantano inni tradizionali.

A.L.R. Ducros, Processione per la festa dell'incoronata all'uscita da Cerignola; Voyage en Italie, en Sicilie et a Malte; 1778
 

 

 


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: